PARK LIFE: Anastilosi

07/07/2025

Foto del 30 Dicembre 2015

Saranno comparse così in una notte? Oppure è stato un lavoro minuzioso con anni di studio e progettazione? Questa è stata per me una scoperta eccezionale, una rivoluzione di pensiero a cui non avrei mai creduto di poter assistere. Ho sempre pensato che non ci fosse una reale volontà nel ricostruire le cose del passato, ma solo di studiarle così come ci sono arrivate e semplicemente catalogarle. Invece l’anastilosi di un settore del portico occidentale del Tempio della Pace mi ha completamente sconvolto. Mi piacerebbe vedere altre opere di ricostruzione come questa. 

Foto del 09 Agosto 2013

Molti spezzoni sono venuti alla luce durante gli scavi del 1998-2000 e io ho una foto dove si intravede ancora la collinetta ricoperta di terra e piante fatta nel febbraio 1998.

l’intervento di ricostruzione è stato fatto nel 2015, quindici anni dopo lo scavo e infatti se una persona non è estremamente attenta o appassionata (parlo di chi non è uno studioso, un semplice turista) non ci fa quasi caso. L’area è estremamente vasta, ci sono tantissime cose da vedere e queste non sono notizie che vengono pubblicizzate in continuazione. Quindi si perdono un po’ nello spazio-tempo. Io, invece, sono ancora affascinato come se avessi visto una costellazione da vicino e mi fosse rimasta impressa nelle pupille.

HOME

© Copyright Francesco Campanini - 2025