PARK LIFE: Colonne

07/07/2025

Era il 17 agosto 2007 quando, passeggiando tranquillamente nell’area, mi sono ritrovato davanti a questa spettacolare installazione. Non ci potevo credere e, per uno come me che ricostruirebbe tutto senza pensarci due volte è stata veramente una grande emozione.


Quel giorno non c’erano code chilometriche, era un pomeriggio non troppo caldo poco dopo ferragosto e ho deciso di prendere subito un biglietto per entrare al Colosseo per poter vedere meglio quella meraviglia nel Tempio di Venere e Roma. Mi ricordo che sono rimasto ad ammirala per parecchio tempo e fantasticavo sul come poteva essere stato nelle varie epoche la zona del Foro Romano e dei Fori Imperiali. Ho sempre sperato che qualcuno decidesse di rimettere insieme i pezzi rimasti e ridare nuovo splendore a quello che per me è il tesoro più bello che abbiamo. 


Certo, capisco anche il punto di vista di chi non vuole modificare nulla, però se devo scegliere e se si hanno le giuste conoscenze, perché no? Perché non ricostruire e riportare al loro aspetto originario i templi, i fori, le domus, i circhi, gli archi, i mausolei e quello che è rimasto del nostro passato?

HOME

© Copyright Francesco Campanini - 2025