ARCHEO VALLEY DELLA REPUBBLICA
Ci troviamo in Piazza dei Cinquecento, davanti alla Stazione Termini, e di fronte possiamo ammirare le imponenti Terme di Diocleziano. Sempre in questo punto troviamo a sinistra Palazzo Massimo e a destra i resti delle Mura Serviane dentro i giardini di un famoso hotel. È tutto qui a portata di mano, ma c’è anche una sorpresa…anzi due. Con l’acquisto di un solo biglietto si possono visitare le Terme, Palazzo Massimo e anche Palazzo Altemps che però è vicino a Piazza Navona, nell’Archeo Valley del Campo Marzio. Quindi ve ne parlerò in quella sezione, ma sicuramente è da visitare anche quello per la bellezza delle opere che conserva. Una volta era compreso l’ingrasso anche alla Cripta Balbi, ma ora è temporaneamente chiusa al pubblico per lavori di restauro. La seconda sorpresa è che spingendosi un po’ più in là verso Piazza della Repubblica si può visitare anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli e Dei Martiri, un autentico capolavoro.
Foto del 27 Settembre 2012
Foto del 06 Gennaio 2013
PALAZZO MASSIMO
MURA SERVIANE
Le Terme di Diocleziano occupano un’area molto vasta davanti alla Stazione Termini. È un luogo molto affascinante e ricco di reperti. Ha delle sale gigantesche e un grande museo con un chiostro bellissimo pieno di sculture. Oltre a vederne l’interno consiglio di circumnavigarla e guardarla anche dall’esterno fino a Via Cernaia/Via Parigi.
Palazzo Massimo è uno scrigno di capolavori. Non si può restare indifferenti al fascino ammaliante di alcune opere d’arte che si trovano all’interno di questo meraviglioso museo. È a due passi dalla Stazione Termini, accanto alle Terme di Diocleziano e molto ben collegato per essere raggiunto da qualunque parte della città. È una tappa fondamentale.
Le Mura Serviane sono rimaste in piccola parte rispetto a quello che erano un tempo e, oltre a queste, altre tracce sono visibili al Campidoglio e a largo Magnanapoli. Qui accanto alla stazione, nel giardino dell’hotel, vi potete fare un’idea di quelle mura che furono ricostruite dopo l’invasione dei Galli nel IV secolo a.C.
Foto del 14 Febbraio 2017
Foto del 14 Febbraio 2017
© Copyright Francesco Campanini - 2025