PARCO DEL CELIO

Foto del 07 Luglio 2024

Galleria 1

Galleria 2

La trasformazione è stata notevole e da parco abbandonato e non visitabile è diventato un parco archeologico a tutti gli effetti. A due passi dal Colosseo c’è questo magnifico luogo ritrovato e reso fruibile dove si possono ammirare il “Museo della Forma Urbis” e tanti reperti di bellissima fattura all’esterno del museo. La “Casina del Salvi”, anch’essa recuperata è un punto ristoro con una caffetteria dove fare una piccola pausa e contemplare il bellissimo giardino. 


Anche tutti questi frammenti archeologici scatenano la mia curiosità e fantasia: a cosa appartenevano? Si potranno assemblare nuovamente e ricostruire com’erano in origine? Quelle colonne dov’erano?

Non faccio altro che pensare a queste cose e sperare che un giorno vengano ricollocate nel loro luogo d’origine per ricostruire templi, domus e monumenti dell’antichità andati perduti.


Sì, la risposta è affermativa se state pensando che fantastico sul fatto che mi piacerebbe essere l’autore della scoperta che possa riassemblare uno di questi reperti archeologici (anche se non ne ho le competenze, naturalmente). 

Foto del 07 Luglio 2024

Foto del 07 Luglio 2024

Foto del 19 Luglio 2025

© Copyright Francesco Campanini - 2025