COLOSSEO
Foto del 29 Agosto 2012
Galleria 2
Foto del 01 Giugno 2020
Foto del 28 Settembre 2024
Foto del 01 Giugno 2020
Il simbolo per eccellenza della città di Roma è sicuramente il Colosseo. Quando pensi a questo monumento pensi a tutta la storia dell’Impero Romano. È sicuramente uno dei luoghi più visitati al mondo e anche questo è cambiato nel corso degli anni. Da quando l’ho visto la prima volta alla fine degli anni novanta devo dire che ha subito parecchi lavori di restauro, conservazione, trasformazione, ampliamento e musealizzazione. Ha aperto i suoi cancelli in vari modi, a seconda delle esigenze ed ha anche abbattuto qualche barriera architettonica. Certo, la prima volta non si scorda mai, ma grazie a tutto questo lavoro all’interno e all’esterno, il pubblico ha potuto conoscere molto meglio questo prezioso scrigno del mondo antico.
Mi rendo conto che la mia percezione è cambiata con gli anni, infatti se quasi trent’anni fa mi sembrava un’area molto affollata, adesso mi sembra che sia ancora più frequentata dai turisti di tutto il Mondo. Forse sarà stato anche grazie alla nascita dei voli “low cost”, i “last minute” ed i treni ad “alta velocità” che hanno permesso di viaggiare a più persone con prezzi più abbordabili. Ma forse sarà anche per il fascino della città eterna e dei suoi meravigliosi monumenti che, come nel caso del suo figlio prediletto, il Colosseo, sono stati resi sempre più fruibili ed attrattivi.
Arco di Costantino
Ludus Magnus
Meta Sudans
Foto del 01 Novembre 2020
Foto del 03 Giugno 2016
Foto del 17 Agosto 2007
Anche l’area circostante è tutta da scoprire, anche se ho impiegato parecchio tempo per rendermi conto di quali tesori avessi ad un passo da me. Le prime volte ero concentrato solo sul Colosseo e i Fori. Quindi passavo lì la maggior parte del tempo quando potevo venire a Roma. Fosse stato anche solo per un’ora ma dovevo andare su quella strada che poi è diventata sempre più parte della mia vita. Quando sono lì è come se stessi percorrendo il cammino della mia vita in un turbinio di esperienze ed emozioni senza tempo. Ancora non mi capacito del fatto che siano arrivati fino a noi dopo tutto quello che è successo e gli avvenimenti che si sono succeduti nel corso della storia. Mi dispiace solamente che l’area centrale sia incastonata nella città più moderna e che non abbia troppo margine per poterla allargare, data la quantità di palazzi che la circonda. Molto si è perso per strada, ma molto sta tornando sulla strada giusta. Il Colosseo è un’esperienza che, a differenza di altre, ti cambia la vita e la sua percezione. Ti si attiva un nuovo senso, più critico, più profondo e più riflessivo su ciò che dobbiamo apprendere dal nostro passato e farne tesoro per poterci evolvere in modo giusto per il bene della collettività.
© Copyright Francesco Campanini - 2025