FORO DI CESARE
Galleria 2
Foto del 21 Agosto 2025
Certi fregi, certi dettagli e certi particolari sono di una bellezza fuori dal comune. Se penso che queste parti del Foro di Cesare sono a pochi metri dal parapetto sul marciapiede di via dei Fori Imperiali e non li avevo mai visti così da vicino, rimango sconvolto. Si fa un po’ fatica a vederli bene e quindi ho dovuto utilizzare lo zoom della telecamera per catturarli e poter ingrandire i frame. Ce ne sono tantissimi, anche se si perdono nella grandezza del Foro e quando entri non li puoi vedere tutti, perché alcuni li vedi meglio da fuori.
Anche se ci sono passato spesso, ci sono cose che lasci sempre indietro e le metti in lista per la volta successiva. Ma poi non è sempre così, magari la luce non è buona, o ci sono troppi turisti davanti, oppure non ho l’attrezzatura adeguata perché non era previsto un giro da quelle parti. Poi ci sono le priorità, la stanchezza e mille altri fattori che possono influire. A volte è la memoria stessa che fa brutti scherzi e, anche se posso aver segnato da qualche parte le cose da fare, riesco anche a dimenticarle proprio mentre sono lì, intento a catturare quello che mi ha ispirato il momento.
La memoria è la cosa più importante di tutte e a volte ci litigo senza accorgermene… e vince lei, perdendosi nei meandri della coscienza e riportando alla luce pensieri assopiti che avevano solo bisogno di prendere un po’ d’aria. Per fortuna poi riesco a riportare tutto nei dovuti spazi e ricollegare le parti di pensiero come farebbe un archeologo per ricomporre i frammenti del Foro.
Farò di questa pagina una raccolta più ravvicinata di quello che si trova in questo luogo e poi cancellerò quest’ultima frase.
© Copyright Francesco Campanini - 2025