FORO ROMANO

Foto del 01 Giugno 2020

L’area del Foro Romano ha un fascino incredibile, ammaliante e ti ipnotizza per tutta la durata del la visita. È un luogo in continua trasformazione e riserva ancora tante sorprese: alcune sono sepolte, altre sono nascoste…ben in vista. Un’enorme città del mondo antico che conserva gran parte della propria memoria visiva e storica. La sua composizione, fatta in epoche differenti, si differenzia nei suoi mutamenti stilistici ed architettonici che ne delineano il passaggio inesorabile del tempo. Spesso mi ci perdo, camminando lentamente e facendo piccole pause per ammirare ogni dettaglio.


La vera bellezza è poter frequentare questa città antica come se ci vivessi. Spesso entro in questo luogo solo per poter avere un ricordo di una giornata trascorsa duemila anni fa. Passeggio e immagino di essere ai tempi dei Cesari e cerco di immaginare come poteva essere la vita al Foro. Il tempo si ferma e non ci sono ore, minuti o secondi. C’è solo il luogo, il punto d’origine della storia che voglio vivere in quella giornata. Ci sono dei momenti della giornata e dei punti dove puoi trovare una pace e una tranquillità fuori dal normale. I turisti seguono principalmente un percorso con i monumenti più importanti, anche se per me sono tutti molto importanti per vari motivi e negli anni ho trovato angoli meno frequentati, ma di una bellezza disarmante. A volte mi siedo su una panchina e a volte sto fermo in piedi  perché, anche se sono sempre a caccia di nuovi dettagli ed informazioni, ho bisogno di perdermi nei miei pensieri e in quei luoghi per essere completamente assuefatto dall’atmosfera del salto temporale

Arco di Settimio Severo

Criptoportico

Arco di Tito

Domus Flavia

Barberini

Domus Tiberiana

Basilica di Massenzio

Domus Transitoria

Basilica Emilia

Farnese

Basilica Iulia

Museo del Foro romano

Capanne di Romolo

Museo Palatino

Casa delle Vestali

Palatino

Casa di Augusto

Santa Maria Antiqua

Casa di Livia

Stadio Palatino

Curia Iulia

Altri monumenti

La Luce che vedo nelle belle giornate fa splendere il Foro in tutta la sua bellezza. È in questi momenti che penso alla luce della Terra che viaggia nell’Universo in un modo spaventosamente veloce e che potrebbe essere una macchina del tempo se fossimo abbastanza lontani, con un telescopio estremamente avanzato e potessimo catturare esattamente il momento del passato che ci interessa. Esattamente come avviene qui sul nostro pianeta ed osserviamo pianeti e altri corpi celesti lontani anni luce: quello che vediamo, in base alla distanza e alla velocità che la luce impiega ad arrivare a noi, potrebbe non essere in tempo reale, ma in realtà staremmo osservando un corpo celeste che non esiste più, data la grande distanza che ci separa. Questo pensiero mi fa rabbrividire e mi affascina allo stesso tempo. Forse un giorno troveremo il modo di avere immagini osservate da molto lontano che possano farci vedere e capire meglio il nostro passato. Per ora posso solo fantasticare con queste incredibili teorie e possibilità che forse potrebbero avverarsi in un futuro molto lontano.

Viaggio nel Tempo

Foto del 01 Giugno 2020

© Copyright Francesco Campanini - 2025