TIME MACHINE
ARCHEO VALLEY IMPERIALE
Foto del 1924
Questa è una storia incredibile che mai mi sarei aspettato di vivere. La vita a volte è straordinariamente sorprendente e ti porta a delle scoperte che ti lasciano senza parole. Tutto è capitato per caso. Oppure, tutto è capitato per caso? Non saprei fare una distinzione in questo momento, fatto sta che mi sono trovato davanti a queste bellissime fotografie d’epoca del Colosseo, del Foro Romano e dei Fori Imperiali. Chi le ha fatte? Chi le ha scattate? Chi le ha conservate? Chi me le ha fatte avere?
Il bisnonno della mia compagna Ilaria, Marcello Meucci, era un appassionato di fotografia e nella sua vita ha realizzato un eccellente album fotografico gigante, rilegato e di una fattura d’altri tempi che quando lo vedi svieni per tanta bellezza. È sempre stato conservato in casa in cassettone che lo ha tenuto al riparo e lo ha fatto arrivare a noi in modo impeccabile. Quando l’ho aperto e l’ho sfogliato la prima volta, mai avrei pensato di trovare anche queste foto, perché inizia con tanti luoghi e viaggi che ha fatto nel corso della sua vita. Poi, mentre lo sfogliavo, ho avuto un sussulto e quasi un mancamento alla vista di quello che era sicuramente un desiderio insperato.
Mi sono scese le lacrime, per la fortuna che ho avuto, per la casualità, per la coincidenza e per un sacco di motivi che non riesco nemmeno ad elencare tanto è forte la sensazione di piacere e contentezza che mi pervade al solo pensiero. La parte dell’esploratore che è in mè è stata scossa come mai prima d’ora.
Foto del 06 Maggio 1956
Foto del 06 Maggio 1956
Foto del 1938
Foto del 1937
Queste fotografie sono un tesoro preziosissimo e una testimonianza importantissima sull’ Archeo Valley Imperiale. Alcune foto hanno quasi cento anni, altre un po’ meno ma sono ricche di informazioni per vedere le trasformazioni che ha subito l’area nel corso di questo secolo. Per questo non potrò mai ringraziare abbastanza Ilaria e la sua famiglia per avermi permesso di pubblicare sul mio sito queste foto. Per un appassionato come me è stato come un fulmine che ha squarciato il cielo. Riuscite ad immaginate la faccia che ho fatto quando, sfogliando l’album, ho visto la prima foto datata al 1924?
Ci sono emozioni che non si possono descrivere ma qui, essendo un argomento caro a molte persone, sono sicuro che potranno provare quello che ho provato anch’io. Spero in futuro di poter trovare altre sorprese come questa da poter condividere con tutti.
Foto del 1938
Foto del 1930
Foto del 05 Maggio 1956
Foto del 1932
Foto del 1932
La macchina del tempo funziona così: lui ha visto e fotografato la Meta Sudans nel 1924, che oggi non esiste più e avrà sicuramente visto com’era l’area che va dal Colosseo a Piazza Venezia, prima della creazione di quella che oggi si chiama Via dei Fori Imperiali. Noi invece, oggi, siamo testimoni di tanti cambiamenti, tra cui quello principale e significativo (per me) della rimozione di Via Alessandrina davanti ai Fori di Traiano, Augusto e Nerva e dello scavo al Templum Pacis. Chissà come sarà questo luogo fra cento anni, come riguarderanno indietro ai nostri tempi e che domande si faranno…
Sicuramente abbiamo mezzi di comunicazione e divulgazione più ampi, abbiamo strumenti per fare foto e video sempre in tasca grazie ai cellulari sempre più moderni. Ma ci vuole comunque tanto impegno, passione e dedizione per condividere tutti questo materiale in continuo aumento. Mi sento un fortunato testimone di questi cambiamenti e spero che il mio impegno, la mia passione e la mia dedizione possano essere utili in qualche modo.
Pubblicato Venerdì 07 Novembre 2025
© Copyright Francesco Campanini - 2025