ARCHEO VALLEY DEL CAMPO MARZIO

Nel Campo Marzio ti perdi nel tempo e nello spazio. Troppe cose importanti da vedere e altrettante invisibili da riportare alla propria luce. Qui si nasconde di tutto e tutto quello che ti si para davanti ti rimpicciolisce da tanto che è grande. Le costruzioni prendono due strade dal pavimento, in altezza ed in profondità. Ogni cosa ha una parte nascosta. Bisogna studiare molto quest’area prima di passarci, altrimenti si rischia di perdere molte di queste meraviglie. È vero che in un giorno non si riesce a vedere tutto, però avendone una maggior conoscenza si possono decidere i percorsi e distribuirli su più giornate.


Nei miei primi viaggi pensavo che fosse già immenso quello che riuscivo a vedere di corsa e c’è voluto molto studio e approfondimento per capire dove fossero i resti di alcuni edifici. Seguivo le tracce come il più scrupoloso degli investigatori, mi sentivo come se potessi risolvere i misteri che neanche gli studiosi più bravi erano riusciti a risolvere.

Forse questa è stata la parte che ho visitato di più tra la metà degli anni novanta e i primi del duemila. Riuscivo a scendere a Roma da Parma una volta all’anno e mi fermavo due o tre giorni. Anche se erano pochi, tornavo a casa col cuore pieno di gioia e immagini. Sul treno, che allora ci metteva quasi sei ore (non come adesso che ce ne vogliono tre e mezzo), fantasticavo sull’esplorazione della città antica e smaniavo dalla voglia di tornarci.


L’antica Roma mi faceva questo effetto, come se fosse mia e se ci fossi solo io a riportarne la conoscenza all’umanità. Ho sempre sognato e sempre sognerò queste grandi avventure, mentre cammino per queste strade, questi vicoli con tante stratificazioni e parti di storia mancanti.


Tempio di Adriano

Foto del 12 Febbraio 2017

Pantheon

Foto del 31 Maggio 2020

Teatro di Marcello

Foto del 04 Ottobre 2012

PIAZZA NAVONA

PALAZZO ALTEMPS

PANTHEON

CRYPTA BALBI

TEATRO DI MARCELLO

TEMPIO DI ADRIANO

COLONNA DI MARCO AURELIO

Crypta Balbi

Foto del 08 Gennaio 2013

Tempio di Apollo Sosiano

Foto del 04 Ottobre 2012

Palazzo Altemps

Foto del 08 Gennaio 2013

Le due imponenti colonne rimaste a testimonianza degli imperatori Traiano e Marco Aurelio sono qualcosa di unico nel loro genere. Anche in questo caso mi piacerebbe poterle ammirare da più vicino. I video e le foto che ho visto, seppur bellissimi, non riescono a suscitarmi quelle emozioni che provo quando sono lì sotto a guardare verso l’alto. Da quando ho fatto la visita alle Domus sotto Palazzo Valentini e ho visto che c’erano dei frammenti di una grande colonna, ma non certo come queste, ho sempre sperato di sentire la notizia della scoperta di una colonna pari a queste dedicata ad un altro imperatore.  Il sottosuolo di Roma regala sempre nuove emozioni e voglio credere che prima o poi ci possa ridare, anche solo in parte, un altro tesoro come questo. 

Colonna di Marco Aurelio

Foto del 05 Febbraio 2016

τὰ Σέπτα

HOME

© Copyright Francesco Campanini - 2025