METRO C FORI IMPERIALI

Foto del 24 Giugno 2016

Galleria 2

Era un lontano 2011 quando ho cominciato a capire che ci sarebbe stata una possibilità per la costruzione della linea C della Metropolitana di Roma. A quel tempo correvano tante informazioni ma anche tanta disinformazione. Anche se erano cominciate le indagini preliminari non riuscivo a farmi un’idea dei tempi di realizzazione, ma sono sempre stato fiducioso sul fatto che un giorno sarebbe stata realizzata. Poi nel 2012 e nel 2013 ho potuto vedere meglio i primi cantieri dall’esterno e ho cominciato il conto alla rovescia nella mia testa. Devo dire che con l’apertura parziale delle Linea C, i benefici ci sono stati sicuramente sul traffico. 


Certo, per una città grande e complicata come Roma, non bastano e bisogna sicuramente potenziarli, ma dopo le aperture in successione negli anni della “Fermata Lodi”, poi quella di “San Giovanni” (col collegamento alla Metro A) e adesso Porta Metronia e Fori Imperiali (con collegamento alla “Metro B”), cambierà ancora tutto e spero che possa migliorare notevolmente la situazione sia del traffico che della fruizione della città. 

Foto del 10 Agosto 2013

Avremo anche due nuove Archeo-Stazioni che si andranno ad aggiungere a quella della fermata di San Giovanni. In attesa di quella che sarà la più grande a Piazza Venezia, penso che non potremo lamentarci e potremo ammirare altri antichi capolavori che erano nascosti ai nostri occhi. Una grande trasformazione per rendere più fruibile la città antica e scaricare il peso del traffico e dell’inquinamento che affligge la città moderna. Non sarà stato facile dover intervenire in un punto così delicato e sensibile, il cuore della nostra storia, ma credo che questo intervento porterà notevoli benefici. Del resto è anche compito nostro cercare di fare la scelta più sostenibile in un mondo che

Corre sempre più veloce e a volte non bada al bene comune. Ora, vedere la via libera dai cantieri dopo tutti questi anni, è come respirare aria nuova con più ossigeno e libertà.

© Copyright Francesco Campanini - 2025